Coloriamo il nostro futuro

Care amiche ed amici di M.I.Cro.Italia ODV, forse non tutti sanno che per chi è affetto da MICI, per chi conosce cosa sono le MICI, per chi è familiare o amico di chi ne soffre c’è una data speciale per noi. È il 19 maggio.

Infatti il 19 maggio di ogni anno si celebra il World IBD Day – Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI).

In oltre 50 paesi nel mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone che convivono con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa questa giornata si “illumina di viola”, il nostro colore.

Le nazioni ed i paesi che aderiscono illuminano un monumento di viola così da attirare l’attenzione sulla nostra realtà. Una realtà non facile da comprendere, spesso invalidante e molto spesso uno stato psicofisico che conduce all’isolamento.

L’importanza dell’iniziativa è stata riconosciuta anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha conferito al World IBD Day la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per l’alto valore sociale e morale.   Per l’occasione anche noi di M.I.Cro.Italia ODV, grazie al vostro aiuto e sostegno dona il tuo 5 x 1000 a M.I.Cro.Italia ODV, impegnati nell’aiutare e sostenere chi come noi affetto da MICI, abbiamo voluto quest’anno fare una cosa speciale, come speciale è chi ne è affetto.

Abbiamo deciso di lanciare la campagna “Puglia Viola”, un’iniziativa che aiuterà tantissimi Comuni e Amministrazioni Pubbliche a prendere coscienza sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Abbiamo scritto loro chiedendo di aiutarci ad illuminare di viola il 19 maggio 2020 un monumento o simbolo della loro città. In tanti ci hanno risposto entusiasti e da tanti altri attendiamo ancora risposta.

Ma il nostro desiderio di “colorare il nostro futuro” non si ferma a questa iniziativa. Presto vi sveleremo tante altre nostre iniziative.

Insieme saremo una grande e forte mano tesa!