Campagna di sensibilizzazione 

Non tutte le disabilita’

sono visibili

Forse non tutti sanno che il Morbo di Crohn e la Rettocolite Ulcerosa hanno anche pesanti ricadute psicologiche. Si è spesso ostaggio di routine rigide e della necessità di avere “servizi igienici” sempre vicini, magari in un luogo pubblico. La loro assenza e non poterne trovare di fruibili nelle vicinanze dei luoghi da noi frequentati nella vita lavorativa e sociale si traduce in un senso di frustrazione che diventa “chiusura sociale”, diventando prigionieri del proprio malessere.

La Campagna “IBD – NON TUTTE LE DISABILITÀ SONO VISIBILI” vuole richiamare l’attenzione, non solo delle Istituzioni ma soprattutto dei cittadini e dei titolari di pubblici esercizi (bar, ristoranti, locali pubblici ad esempio), alle difficoltà che sono costretti ad affrontare i pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Campagna che mira a:

  • INFORMARE i Cittadini affinchè comprendano cosa realmente  significhi essere affetto da MICI. 
  • SENSIBILIZZARE le Istituzioni affinché diventino quella mano tesa che può aiutare chi ne è affetto ad avere un quotidiano meno

Noi crediamo sia giunto il momento di accendere i riflettori sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

L’obiettivo che si intende realizzare è coinvolgere gli Uffici Pubblici (Ospedali, Palazzi di Città, Uffici Pubblici, etc.), e gli esercizi commerciali privati affinché aderiscano attivamente all’iniziativa così da permettere a chi gravato da MICI di poter riconoscere, grazie ad apposite etichette, l’adesione alla campagna, permettendo ai pazienti di poter avere una corsia preferenziale per usufruire dei servizi igienici senza file e soprattutto gratuitamente, esibendo la “M.I.Cro. Italia Card” realizzata per l’occasione.

Migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie intestinali. Aiutarli nel quotidiano permettendogli di condurre una vita “normale”. Dotarli di strumenti e di accortezze che consentano lo svolgimento di attività quotidiane così da combattere i fenomeni di isolamento e di deriva.
Queste le finalità che hanno spinto la nostra associazione M.I.Cro. Italia ODV ad operarsi in un’azione di sensibilizzazione capace poi di tramutarsi in una concreta azione di miglioramento della qualità della vita.

 

Nasce così la Campagna “IBD – NON TUTTE LE DISABILITÀ SONO VISIBILI” volta alla creazione di una nuova sensibilità nei confronti delle persone affette da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Tutto ciò grazie al progetto “MiciApplico” – ammesso a finanziamento nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale 2.0” – con l’obiettivo di facilitare le possibilità di spostamento dei pazienti affetti da MICI nel territorio della Provincia di Bari.

PARTECIPA ANCHE TU

Clicca qui per partecipare attivamente alla campagna 

Powered by Silvercoal