MICI

La malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa appartengono ad un gruppo di patologie definite malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI)

La Rettocolite Ulcerosa e la malattia di Crohn sono delle malattie infiammatorie croniche intestinali (M.I.C.I.) che, secondo il registro epidemiologico regionale e nazionale, affliggono circa 200.000 italiani. Esse sono caratterizzate da un andamento cronico e recidivante e da un’elevata morbidità. Date tali caratteristiche, queste patologie incidono in maniera notevole sulla qualità di vita del paziente e sul sistema sanitario. I principali sintomi sono rappresentati da dolore addominale, diarrea muco sanguinolenta, calo ponderale e possono evolvere in severi quadri caratterizzati da variabili complicanze che necessitano degli interventi tempestivi sia di tipo medico che chirurgico.

L’eziologia e la patogenesi delle M.IC.I. rimane tuttora sconosciuta. Tra le ipotesi più accreditate dalla comunità scientifica risulterebbe che, in soggetti geneticamente predisposti, una inappropriata risposta immunitaria nei confronti di antigeni normalmente presenti, determinerebbe un processo infiammatorio cronico che si perpetua nel tempo. Negli anni sono stati individuati dei fattori di rischio, diversi e distinti per le due malattie, che pur non in grado di determinare l’esordio, possono influenzare il tempo e il percorso di esse.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali, pur avendo in comune alcune caratteristiche cliniche epidemiologiche e patogenetiche, costituiscono due malattie differenti nel percorso e la entità clinica.

Colite Ulcerosa

A cura del

dott. Roberto Spyridon Bringiotti

La rettocolite ulcerosa è una Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale che interessa il colon nella sua intera estensione, iniziando sempre dal retto e proseguendo verso gli altri tratti in maniera continua. È, inoltre, caratterizzata dalla presenza di lesioni ulcerose che colpiscono la mucosa…

Malattia di Crohn

A cura del

dott. Roberto Spyridon Bringiotti

Il morbo di Crohn è una Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale che colpisce il tubo digerente, con distribuzione segmentaria (a salti), in qualsiasi tratto gastrointestinale che può comprendere dalla bocca all’ano…

LA PAROLA DEGLI ESPERTI

Il ruolo del medico di famiglia per chi è affetto da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali è fondamentale. Ne parliamo con la Dott.ssa Maria Fiorenza Tota, Medico di Medicina Generale ASL BA

LA PAROLA DEGLI ESPERTI

Il ruolo del medico di famiglia per chi è affetto da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali è fondamentale. Ne parliamo con la Dott.ssa Maria Fiorenza Tota, Medico di Medicina Generale ASL BA

 L’importanza dell’attività FISICA

Perché farla fa bene a qualsiasi età. Ne parliamo con la Fisioterapista

Dott.ssa Lucia Maria Rosaria Demarzio

CONSIGLI ALIMENTARI

Approfondiamo l’argomento con biologa nutrizionista Dott.ssa Antonia Fusilli – Biologa Nutrizionista

Powered by Silvercoal