HELP!Chiedici Aiuto: mani laboriose spinte da una fantasia sfrenata

Si è tenuta qualche giorno fa la distribuzione dei manufatti realizzati dai soggetti affetti da disabilità visiva nell’ambito delle attività laboratoriali dell’azione #Dai spazio alla creatività, all’interno del progetto HELP!Chiedici Aiuto. Grazie allo straordinario supporto dei volontari e del tutor di laboratorio, nonostante la disabilità visiva, gli utenti del progetto HELP! hanno potuto realizzare il sogno di cominciare a ritornare alla realità, vivendo appieno la gioia di rapporti umani consolidati da un diverso stare assieme, e cioè lavorare e creare grazie al potere della manualità.

Mani laboriose spinte da una fantasia sfrenata e senza confini per dare forma e vita a tanti piccoli oggetti che sono diventati la gioia di tanti.

Una ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni. La manualità è un’attività accomunata da un particolare potere terapeutico e le relative terapie possono essere raggruppate sotto il nome di artiterapia. Viene enfatizzata ed esaltata la potenzialità di ogni individuo capace di elaborare creativamente le sensazioni del toccare e del “guardare” toccando.

Attraverso l’azione creativa, l’immagine interna diventa immagine esterna, riuscendo così a comunicare agli altri il proprio mondo emotivo e cognitivo. Finalmente diventa capace di esprimere e dare un’identità ai suoi vissuti, con la possibilità di approcciarsi da un altro punto di vista alle sue difficoltà.

“HELP! Chiedici Aiuto”, ideato dall’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, con il contributo di “Fondazione Con il Sud”.

Condividi su: